La Fondazione

box-fondazioneLa Fondazione H2U - The Hydrogen University è nata ed ha attualmente sede presso l’Hotel Villaggio Cala Corvino a Monopoli, in Puglia, su di una falesia sul Mare Adriatico.

L’idea di base è stata quella di utilizzare per corsi, seminari, convegni e visite didattiche l’ampia struttura del Villaggio al di fuori della stagione turistica estiva, puntando quindi ad un più efficiente utilizzo di edifici già esistenti.

Cala Corvino è comunque un Hotel con una storia particolare, essendo già da decenni sede della Casa d’Europa per il Mediterraneo, grazie alla personalità del suo fondatore Antonio Muolo, convinto europeista recentemente scomparso, e alla cui figura la Fondazione H2U rende omaggio.

Il percorso che ha portato alla nascita della Fondazione è durato due anni ed è stato gestito dall’Associazione Università dell’Idrogeno fino alla costituzione della Fondazione H2U, avvenuta il 19 settembre 2008 presso lo storico Circolo Barion, al molo S. Nicola di Bari, nel corso del II° Meeting Euro-Mediterraneo sull’Idrogeno e le Energie Rinnovabili, in occasione della Fiera del Levante.

La Fondazione H2U trae ispirazione e fa riferimento alla filosofia e alla visione del Prof. Jeremy Rifkin, economista americano di chiara fama, autore in particolare di “Economia all’Idrogeno”, il quale ha tenuto a Cala Corvino la prima lectio magistralis di inaugurazione.

La Cittadella dell’Idrogeno, impianto dimostrativo realizzato dall’Associazione Università dell’Idrogeno nel corso dei primi anni di attività è poi servito da base per la costituzione della Fondazione H2U – The Hydrogen University.

Aggiungi ai preferiti:

Deli.cio.us    Digg    reddit    Facebook    StumbleUpon    Newsvine
 

Facebook

Segui H2U su Facebook.


Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter.



Cerca nel sito

Pagamenti ON-LINE

E' possibile pagare comodamente con carta di credito attraverso il circuito PayPal oppure con bonifico bancario. Vai alla pagina dei pagamenti.