L'università dell'idrogeno

box-universitaLa Fondazione H2UThe Hydrogen University è all’opera per la costituzione di una vera e propria Università di carattere internazionale.

L’Università  si occupa di ricerca, formazione e informazione.

L’ambito internazionale di riferimento è principalmente l’area del Mediterraneo, ma senza che questa scelta, abbastanza naturale data la posizione geografica, costituisca limitazione.

In una prima fase si sono svolti incontri, seminari e convegni, cui hanno partecipato numerose personalità. Sono stati organizzati, con periodicità annuale, due Meeting Euro–Mediterranei sull’Idrogeno e le Energie Rinnovabili.

H2U intende lavorare in stretta relazione con il mondo universitario, i governi regionali, il mondo delle imprese, allo scopo di sviluppare una vera e propria “Economia dell’Idrogeno”, che richiede una intensa attività di ricerca, legata alle esigenze e alle caratteristiche territoriali.

A questo scopo sono già stati sviluppati rapporti con Università, Regioni, Camere di Commercio.

La ricerca viene organizzata in relazione con imprese che operano nei diversi settori di riferimento, interessate ad una diretta industrializzazione e commercializzazione dei prototipi sviluppati. A questo scopo sono già stati siglati numerosi accordi di collaborazione nei settori: distributori di idrogeno e miscele metano-idrogeno, veicoli ad idrogeno ed idrometano, imbarcazioni ad idrogeno e metano liquido, tutti finalizzati alla realizzazione di prototipi.

Sono attualmente allo studio accordi di collaborazione con l’Università degli Studi di Bari e la Regione Puglia, ma anche con altri Enti e Università.

Per quanto riguarda l’offerta formativa si sta lavorando all’organizzazione di un primo corso breve rivolto principalmente al mondo dell’impresa, che sarà presto pubblicato su questo sito, e ad una Summer School internazionale rivolta a studenti universitari.

Per quanto riguarda l’informazione, indispensabile come sensibilizzazione e promozione dei temi dell’idrogeno, delle rinnovabili, della tutela della biosfera, si è appena concluso un ciclo di conferenze in tutta Italia, ma sono allo studio iniziative specifiche nel campo dei media e dell’editoria.

Aggiungi ai preferiti:

Deli.cio.us    Digg    reddit    Facebook    StumbleUpon    Newsvine
 

Facebook

Segui H2U su Facebook.


Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter.



Cerca nel sito

Pagamenti ON-LINE

E' possibile pagare comodamente con carta di credito attraverso il circuito PayPal oppure con bonifico bancario. Vai alla pagina dei pagamenti.