The Hydrogen University

Verso una nuova "economia dell'idrogeno".

box-presentazioneH2U – The Hydrogen University è attualmente una fondazione che lavora sulla transizione epocale da una economia industriale basata essenzialmente su energie di origine fossile ad una nuova economia che fa riferimento alle strategie fondamentali adottate dalla vita su questo pianeta e che, quindi, trae le sue energie da fonti rinnovabili: la radiazione solare ed il calore terrestre.

L’energia proveniente dal Sole è molto grande, ma ha carattere discontinuo a causa della rotazione terrestre e di fattori meteorologici.

L’H2U ritiene che l’idrogeno sia l’accumulatore ed il vettore ideale di questa energia. L’importanza dell’utilizzo questo elemento, molto versatile, sarà in un futuro prossimo tale da prefigurare una vera e propria “economia dell’idrogeno”, i cui punti di riferimento fondamentali sono i seguenti.

L’idrogeno viene prodotto per scissione della molecola dell’acqua mediante energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili.

L’idrogeno viene poi nuovamente ossidato restituendo l’energia immagazzinata e riproducendo la molecola di partenza. Si tratta sostanzialmente del ciclo naturale dell’acqua utilizzando l’energia primaria del Sole.

Il sistema energetico passa da uno schema centralizzato ed unidirezionale ad un nuovo schema decentrato (generazione distribuita) e bidirezionale sul modello di Internet.

L’idrogeno viene utilizzato sia in sistemi stazionari, implementando nuove reti intelligenti, sia nella mobilità come combustibile alternativo a quelli di derivazione fossile.

Complemento essenziale a questo sistema è l’efficienza energetica, nel rispetto del concetto di entropia.

H2U opera come una università di tipo innovativo, nei campi della ricerca, della formazione e dell’informazione.

H2U opera a livello internazionale, è nata a Monopoli, in Puglia, regione italiana, e quindi europea, situata al centro del Mediterraneo e da sempre crocevia fra l’Europa e l’Oriente, fra il Nord e il Sud del Mondo.

Le politiche euro-mediterranee sono quindi di naturale interesse per H2U, che ha nell’Unione Europea e nel Parlamento Europeo il proprio riferimento politico fondamentale.

Aggiungi ai preferiti:

Deli.cio.us    Digg    reddit    Facebook    StumbleUpon    Newsvine
 

Facebook

Segui H2U su Facebook.


Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter.



Cerca nel sito

Pagamenti ON-LINE

E' possibile pagare comodamente con carta di credito attraverso il circuito PayPal oppure con bonifico bancario. Vai alla pagina dei pagamenti.